Comunicazione stampata e neuroscenze cognitive
Molti studi riguardanti le neuroscienze cognitive dimostrano che, nonostante i consumatori trascorrano sempre più tempo utilizzando dispositivi digitali, la comunicazione stampata è lo strumento che rimane più impresso nella nostra memoria ed è quello che suscita più emozioni.
In dimostrazione a questa tesi sono state condotte alcune ricerche: diverse forme di comunicazione, proposte sia su mezzi digitali che fisici, sono state somministrate ad alcuni soggetti, le cui reazioni venivano rilevate tramite Eye Tracker e EEG.
I risultati sono eloquenti: in diversi ambiti la comunicazione cartacea ha un’influenza maggiore rispetto a quella digitale.
Innanzitutto i soggetti hanno dimostrato di trascorrere una maggiore quantità di tempo a visionare il mezzo cartaceo e di ricordare meglio le informazioni in esso contenute.
Analizzando le reazioni cerebrali rilevate con il caschetto EEG , è emerso che tramite il mezzo cartaceo il “desiderio” del consumatore viene maggiormente stimolato, le risposte emozionali sono risultate più evidenti e, quindi, anche l’attitudine comportamentale post esposizione verrà in maggior misura influenzata.
Questo perché ogni forma di comunicazione proposta su supporto fisico è percepita dalla mente come più reale.
Il fascino della comunicazione stampata
La comunicazione stampata esercita da sempre un grande fascino.
È materica, immediata e trasmette amore per il prodotto.
Un amore artigianale, una scelta esperta di:
- carte
- formati
- rilegature
- finiture
che creano un’esperienza tattile unica.
Il catalogo a stampa per il vostro cliente
Il cliente che avrà tra le mani un vostro catalogo, penserà che quell’oggetto è stato creato con quella particolare cura, perché ne possiate apprezzare l’esclusiva bellezza e successivamente il contenuto.
Soprattutto per i marchi del mondo del lusso è molto importante poter ancora utilizzare la stampa nel veicolare il posizionamento del prodotto.
Comunicare attraverso:
- cataloghi
- brochure
- volumi
- inviti cartacei
- packaging
è già di per sé un modo per distinguersi dalla massa del mercato che vira verso il digitale.
Fare questo attraverso oggetti che presentano nobilitazioni quali labbrature artistiche, stampe in oro a caldo e rilegature dall’aspetto prezioso contribuiscono a rendere l’immagine del brand elegante ed elitaria.
Catturare i sensi
È quindi innegabile che la vista è il primo senso che bisogna catturare, tuttavia non bisogna tralasciare le sensazioni fisiche che la carta è in grado di trasferire:
- tagli laser
- lavorazioni con materiali particolari
- carte marcate o satinate
dettano la percezione di un messaggio in maniera incisiva e raccontano il brand con un pragmatismo che non può passare attraverso uno schermo.
La capacità della carta di garantire gli effetti visivi non è di certo replicabile in digitale.
- La tridimensionalità
- gli effetti di trasparenza e translucenza
- le sfumature
- la coerenza e la fedeltà del colore
rafforzano in maniera unica la comunicazione dell’azienda e il messaggio che si vuole trasmettere.
In un mondo permeato da messaggi inviati attraverso il web, la comunicazione cartacea non solo mantiene intatte le sue proprietà di mezzo di comunicazione d’eccellenza, ma assume anche un nuovo valore, legato alla preziosità e alla tradizione, così come alla sorpresa e all’emozione.
Il ritorno alle abitudini, il ritorno alla stampa
E proprio in un momento storico come questo, dove, a fronte della salute pubblica, abbiamo dovuto rivedere (si spera ancora per pochissimo) le nostre abitudini, ci capita di sentire dai nostri clienti la voglia di riprendere a stampare, di far tornare a viaggiare i loro agenti di commercio con la classica valigetta e il catalogo sotto braccio per sfogliarlo insieme.
Perché lo scambio di materiale cartaceo, insieme alla immancabile stretta di mano continuino ad essere il motore delle relazioni umane e commerciali che da sempre contraddistinguono i nostri mercati.
Ti possiamo aiutare in ogni aspetto della tua comunicazione stampata