Ultra Violet Pantone è il colore dell’anno 2018, ma è il color malva?
Ogni anno il Pantone Color Institut, nel corso della NY Fashion week Fall/Winter, fa una classifica dei 10 colori più belli e utilizzati dai designer: l’8 febbraio 2018 ha decretato come colore l’Ultra Violet (Pantone 18-38338).
Ecco come ha descritto la scelta la vice presidente del Pantone Color Institut, Laurie Pressman:
Il viola è un colore complesso, siamo in un tempo complesso; questo è un colore complesso.
Ultra Violet è una tonalità molto provocante, ma è anche un colore riflessivo, sembra un po’ un ossimoro. Questo è il tipo di colore associato, storicamente, all’originalità, all’ingegno e al pensiero visionario. Questi sono gli elementi di cui abbiamo bisogno per creare un futuro significativo.
L’inventiva e l’immaginazione sono qualcosa che cerchiamo nelle nostre vite personali e nei nostri mondi aziendali. Le persone cercano quel “proiettile magico” e questa sfumatura è l’ombra perfetta per condurvi direttamente…è intrigante, affascinante e magico.
Si tratta quindi del color viola o malva o porpora scuri e decisi, ma la moda e il fashion nelle sue collezioni e relativi cataloghi, la cosmesi e i designer in genere, nel corso di quest’anno, lo stanno declinando in tutte le sfumature della sua palette di colori.
Quando è nato questo colore?
Nel 1856 è stata sintetizzata la formula chimica dal giovane chimico inglese William Herry Perkin.
Nella Pasqua di quell’anno il diciottenne Perkin stava cercando di sintetizzare il chinino, un farmaco antimalaria, invece ottenne una sostanza di colore rosso-brunastro e decise di studiarne le proprietà.
Risultò un eccellente colorante per la seta.
Inizialmente Perkin usò il nome commerciale Tyrian purple (porpora di Tiro) e Aniline purple (viola anilina), ma poi il colore si chiamò con un termine francese “Mauveine” o “Perkin mauve”, in italiano color malva o porpora.
Il colore Ultra Violet strumento di marketing nella grafica
Sapere che questo colore è il colore dell’anno 2018 per te, responsabile marketing, titolare della tua azienda, è molto importante perché psicologicamente innesca l’effetto della familiarità nei tuoi potenziali clienti.
Riconoscendo il colore, avendolo visto tante e tante volte, ecco che il tuo cliente si sentirà più vicino a te, semplificando così la fase denominata awareness ovvero conoscenza del brand (qualsiasi esso sia ed in qualsiasi settore tu operi), questo colore permetterà ai tuoi contenuti di risaltare al massimo.
Il tuo packaging, i cataloghi, i cartelli vetrina ma anche i volantini, i depliant e manifesti acquisiranno una visibilità inaspettata.
Per la creazione e la stampa dei tuoi cataloghi di campionario per spazi espositivi e showroom del settore moda e fashion
Vuoi ricevere gratis le ultime news per la tua comunicazione stampata?
Iscriviti e riceverai in anteprima tutti gli aggiornamenti dal nostro blog!