La stampa dei cataloghi di moda rispetto al digitale, quali le tempistiche di realizzazione?
Dopo le feste di Natale, i primi appuntamenti del frenetico calendario della moda e del fashion sono dedicati alla moda uomo.
In Italia Pitti Immagine Uomo e Milano Moda Uomo, si tengono generalmente dal 10 gennaio fino al 15 gennaio.
La Settimana della moda di Milano, con le sfilate autunno/inverno, si tiene ogni anno fra febbraio e marzo, quest’anno le date fissate dalla Camera della Moda, saranno 19 – 25 febbraio 2019, mentre l’evento con le sfilate delle collezioni primavera/estate ha luogo solitamente fra settembre/ottobre, quest’anno 17-23 settembre 2019.
Questi sono appuntamenti imprescindibili e ben noti alle aziende del settore, ma le cose stanno cambiando con l’avvento del digitale, che sembra più rapido, immediato, in linea con la frenesia di questo mondo.
Il catalogo a stampa potrebbe sembrare antiquato e non al passo con i tempi, o per meglio dire, le tempistiche della sua realizzazione potrebbero apparire lente se messe a confronto con quelle di un catalogo digitale.
Il termine “sembra” che stiamo utilizzando, rivela che le cose non sono così semplici come appaiono.
Tempistiche dei cataloghi tradizionali a stampa rispetto a quelli dei cataloghi digitali
Abbiamo già spiegato i vantaggi dei cataloghi a stampa vs cataloghi digitali, quindi adesso entriamo nel dettaglio delle tempistiche della loro realizzazione, perchè il tempo oggi vale più dell’oro!
Per mettere a confronto correttamente i due prodotti, ipotizziamo che un’azienda di moda debba realizzare entrambi, con una poligrafica e una web agency con le quali non ha mai lavorato prima.
Tutti sono ai blocchi di partenza: pronti, attenti, via!
Il catalogo digitale
Iniziamo dal competitor più innovativo. Si dirà: è per forza sarà il più veloce da realizzare perchè non c’è il passaggio della stampa! Quindi già mi risparmio un passaggio.
Bene analizziamo nel dettaglio le fasi produttive:
- incontro fra i titolari per stabilire il progetto editoriale.
- fornitura dei contenuti, foto di alta qualità, adatte per la pubblicazione online, testi e didascalie per le foto.
- verifica che il prodotto sia quello stabilito nel progetto editoriale.
- segnalazione di errori o refusi.
- pubblicazione ovvero messa on line del catalogo nel sito web aziendale, con accesso riservato solo alla clientela, sempre che tutto questo sia già predisposto nel sito.
Il catalogo a stampa
- incontro fra i titolari per stabilire il progetto editoriale.
- fornitura dei contenuti, foto di alta qualità, adatte per la pubblicazione a stampa, testi e didascalie per le foto.
- verifica che il prodotto sia quello stabilito nel progetto editoriale.
- segnalazione di errori o refusi.
- pubblicazione ovvero stampa del catalogo.
- consegna del prodotto
Come si può vedere le voci sono quasi le stesse, e con le nostre macchine altamente performanti, ciascun prodotto qui prende forma secondo processi in serie, resi veloci da una precisa e attenta ottimizzazione di ogni passaggio.
Un nostro specifico reparto è nato e cresciuto internamente alla struttura per poter offrire al cliente tempi di fornitura del prodotto finito ridotti al minimo ed evidenti vantaggi in termini economici.
L’unico passaggio in più è la consegna del prodotto, ma abbiamo pensato anche a questo con un servizio di spedizione “dove vuoi”, occupandoci della distribuzione capillare della merce e sollevando il cliente da questo onere.
Ora sai che per realizzare il tuo catalogo
scegliere un partner esperto è elemento importante
Noi ti possiamo aiutare in ogni aspetto della tua comunicazione stampata