L'area al vivo del catalogo, cosa significa?

By in ,
L'area al vivo del catalogo, cosa significa?

L’area al vivo o abbondanza, cosa significa?

Il catalogo è da sempre un elemento indispensabile per il tuo marketing e rimane lo strumento principale, con il quale i tuoi clienti si informano sul tuo brand e sui tuoi prodotti, pur essendo stato aggredito pesantemente dal mondo digitale.

Il momento della consegna del tuo catalogo aziendale è sempre un momento importante nel rapporto che instauri con il cliente.

Al fine di rafforzare sempre di più questo legame è quindi necessario sviluppare la meglio il tuo catalogo aziendale e per tale motivo ti suggeriamo come realizzarlo tecnicamente e per fare ciò l’area al vivo o abbondanza rappresenta un elemento basilare.

 

Come si realizza tecnicamente un catalogo?

Per ottimizzare questo strumento fondamentale per il tuo marketing, è importante conoscere come si realizza anche tecnicamente.

Parte integrante della qualità del tuo catalogo è la gestione dell’area al vivo o abbondanza ovvero tutto quello che una tipografia deve fare per consegnare il tuo catalogo perfettamente rispondente alle caratteristiche da te scelte.

Il catalogo, sia esso un catalogo di moda con vario materiale fotografico a colori o solo una raccolta di schede tecniche, non è solo quanto lo paghi, ma rappresenta la tua azienda e ciò che essa rappresenta sul mercato.

La mera valutazione sul prezzo non ti permette di ottenere il meglio che una tipografia ti potrebbe offrire.

 

Elementi tecnici importanti da conoscere

E’ quindi importante considerare anche degli elementi tecnici dei file pronti per la stampa, come l’inserimento da parte dei vostri grafici di segni particolari che daranno alla tipografia indicazioni importanti su:

  • dove la carta va tagliata
  • come allineare le pellicole delle selezioni per la realizzazione di prove
  • come effettuare misurazioni per la calibrazione
  • come definire la densità dei punti sulla pellicola

La selezione dei segni di pagina richiede un aumento delle dimensioni di pagina per l’inserimento di questi segni di stampa, della pagina al vivo (la smarginatura del testo o degli oggetti oltre il bordo della pagina destinata a prevenire eventuali imprecisioni durante il rifilo) o dell’area indicazioni (l’area oltre la pagina e la pagina al vivo in cui è possibile stampare istruzioni di stampa o informazioni di produzione).

Qualora quindi vogliate far stampare direttamente i catalogo già realizzato dai vostri grafici e volete far stampare la grafica al vivo e un’eventuale area indicazioni, estendete la grafica oltre i segni di taglio, nella pagina al vivo o area indicazioni.

Verificate inoltre che le dimensioni del supporto siano sufficienti a contenere la pagina, i segni di stampa e l’area al vivo o per le indicazioni.

Se un documento non corrisponde alle dimensioni del supporto, potete determinare cosa fare e rientrare nell’area stampabile con l’opzione “Posizione pagina”, che si trova nell’area “Imposta” della finestra “Stampa”.

Quando selezionate l’opzione “Indicatori di taglio per la stampa di pagine affiancate”, gli indicatori di piega verranno stampati come linee non tratteggiate.

 

AREA AL VIVO O ABBONDANZA

 

Cos’è l’area al vivo o abbondanza in un catalogo?

L’are al vivo, comunemente chiamata abbondanza, è quella parte di documento eccedente rispetto al formato finito del file ed è uno degli elementi base necessari per la realizzazione grafica del file, prima di procedere con la sua stampa e confezione.

Questa parte di documento deve avere la medesima grafica del documento in lavorazione, in quanto è una continuazione della stessa.

Può essere evidenziata indicandola mediante l’impiego dei segni di taglio in sede di estrazione del file .pdf dal programma di impaginazione, oppure si può inserire sempre in fase di estrazione del file .pdf senza però segnalarla, e sarà poi il tipografo a evidenziarla opportunamente a chi si occuperà del rifilo del prodotto stampato.

 

Area al Vivo

 

La dimensione dell’area al vivo deve essere compresa tra i 3 e i 5 mm in più per ogni lato, rispetto alla dimensione reale del prodotto in lavorazione.

 

Perchè è importante l’area al vivo?

In sede di confezione del catalogo questa parte verrà tagliata, tuttavia è necessaria, in quanto la carta, essendo un materiale “vivo” tende a deformarsi, seppur minimamente, e muoversi, in fase di stampa e confezione.

Si eviterà così quel fastidioso filetto bianco che a volte vediamo su un lato di un qualsivoglia prodotto stampato, dovuto appunto all’assenza di tale abbondanza e al rifilo del prodotto nelle sue dimensioni finali.

 

Se all’interno della tua realtà aziendale non hai queste competenze grafiche
noi ti possiamo aiutare per la realizzazione dei tuoi cataloghi 

Chiamaci Subito!

 

Vuoi ricevere gratis le ultime news per la tua comunicazione stampata?
Iscriviti e riceverai in anteprima tutti gli aggiornamenti dal nostro blog!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *