Tempistiche della stampa per i cataloghi di moda vs digitale

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Tempistiche della stampa per i cataloghi di moda vs digitale

La stampa dei cataloghi di moda rispetto al digitale, quali le tempistiche di realizzazione?

 

Dopo le feste di Natale, i primi appuntamenti del frenetico calendario della moda e del fashion sono dedicati alla moda uomo.

In Italia Pitti Immagine Uomo e Milano Moda Uomo, si tengono generalmente dal 10 gennaio fino al 15 gennaio.

La Settimana della moda di Milano, con le sfilate autunno/inverno, si tiene ogni anno fra febbraio e marzo, quest’anno le date fissate dalla Camera della Moda, saranno 19 – 25 febbraio 2019, mentre l’evento con le sfilate delle collezioni primavera/estate ha luogo solitamente fra settembre/ottobre, quest’anno 17-23 settembre 2019.

Questi sono appuntamenti imprescindibili e ben noti alle aziende del settore, ma le cose stanno cambiando con l’avvento del digitale, che sembra più rapido, immediato, in linea con la frenesia di questo mondo.

 

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Il catalogo a stampa potrebbe sembrare antiquato e non al passo con i tempi, o per meglio dire, le tempistiche della sua realizzazione potrebbero apparire lente se messe a confronto con quelle di un catalogo digitale.

Il termine “sembra” che stiamo utilizzando, rivela che le cose non sono così semplici come appaiono.

 

Tempistiche dei cataloghi tradizionali a stampa rispetto a quelli dei cataloghi digitali

 

Abbiamo già spiegato i vantaggi dei cataloghi a stampa vs cataloghi digitali, quindi adesso entriamo nel dettaglio delle tempistiche della loro realizzazione, perchè il tempo oggi vale più dell’oro!

Per mettere a confronto correttamente i due prodotti, ipotizziamo che un’azienda di moda debba realizzare entrambi, con una poligrafica e una web agency con le quali non ha mai lavorato prima.

Tutti sono ai blocchi di partenza: pronti, attenti, via!

 

Il catalogo digitale

Iniziamo dal competitor più innovativo. Si dirà: è per forza sarà il più veloce da realizzare perchè non c’è il passaggio della stampa! Quindi già mi risparmio un passaggio.

Bene analizziamo nel dettaglio le fasi produttive:

  • incontro fra i titolari per stabilire il progetto editoriale.
  • fornitura dei contenuti, foto di alta qualità, adatte per la pubblicazione online, testi e didascalie per le foto.
  • verifica che il prodotto sia quello stabilito nel progetto editoriale.
  • segnalazione di errori o refusi.
  • pubblicazione ovvero messa on line del catalogo nel sito web aziendale, con accesso riservato solo alla clientela, sempre che tutto questo sia già predisposto nel sito.

 

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Il catalogo a stampa

 

  • incontro fra i titolari per stabilire il progetto editoriale.
  • fornitura dei contenuti, foto di alta qualità, adatte per la pubblicazione a stampa, testi e didascalie per le foto.
  • verifica che il prodotto sia quello stabilito nel progetto editoriale.
  • segnalazione di errori o refusi.
  • pubblicazione ovvero stampa del catalogo.
  • consegna del prodotto

 

Come si può vedere le voci sono quasi le stesse, e con le nostre macchine altamente performanti, ciascun prodotto qui prende forma secondo processi in serie, resi veloci da una precisa e attenta ottimizzazione di ogni passaggio.

Un nostro specifico reparto è nato e cresciuto internamente alla struttura per poter offrire al cliente tempi di fornitura del prodotto finito ridotti al minimo ed evidenti vantaggi in termini economici.

L’unico passaggio in più è la consegna del prodotto, ma abbiamo pensato anche a questo con un servizio di spedizione “dove vuoi”, occupandoci della distribuzione capillare della merce e sollevando il cliente da questo onere.

 

 

Ora sai che per realizzare il tuo catalogo 
scegliere un partner esperto è elemento importante
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