Il colore Pantone 2019 è già stato decretato da tempo, ma qual’è?
Appuntamento imprescindibile quello di ogni anno con il nuovo colore Pantone e con il Pantone Color Institute, che fornisce previsioni sulle tendenze, approfondimenti e consulenza personalizzata sui colori.
Questo Istituto aiuta le aziende a prendere decisioni consapevoli sui colori per i loro marchi o prodotti, quindi per ottenere un vantaggio competitivo da essi.
I colori quindi non sono un elemento secondario per la comunicazione del brand e noi lo sappiamo molto bene!
Il colore Pantone del 2019 è?
The winner is….come direbbero alla Notte degli Oscar! Un attimo di suspence e un rullo di tamburi: il colore Pantone di quest’anno si chiama Living Coral (16-1546 TCX)!
Come ogni anno, il team del Pantone Color Institute redige il Pantone Fashion Color Trend Report, una panoramica sui colori che gli stilisti partecipanti alla London Fashion Week esibiranno nelle loro collezioni della stagione successiva.
Il colore Pantone dalle passerelle al packaging
Sulle passerelle, il colore è anticipatore dei trend cromatici che contraddistingueranno successivamente tutte le aree del design, compreso quello del packaging e della stampa in genere, ecco perchè il Pantone Fashion Color Trend Report è la guida alle principali tendenze cromatiche della stagione.
I colori della stagione autunno/inverno 2019 mostrano una palette di colori sofisticata, forte e significativa con combinazioni variabili all’infinito e un mix di sfumature che riflettono sicurezza, facendoci sentire liberi di creare la nostra identità personale.
“La storia di colore per la stagione autunno/inverno 2019, suggerisce tonalità ricche, ciascuna in grado di fasi notare da sé, ma anche tanto versatili da creare calore e armonia quando usate in coppia”, questo ha dichiarato l’Executive Director del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman.
“La palette di quest’anno è una collezione di colori sofisticata e audace, che emana sicurezza e motivazione”.
Living Coral, il colore perfetto per fare marketing
Perché dovresti stampare il tuo materiale comunicativo con il colore Living Coral? Quale beneficio avrà la tua azienda e il tuo brand?
L’effetto psicologico principale è quello della familiarità.
Il cliente riconosce il colore, avendolo visto ripetutamente e in molti ambiti del design dalla moda alla tazza per il caffè, si sentirà naturalmente più vicino alla tua azienda e si semplificherà così fase denominata “awareness” ovvero conoscenza del brand.
Questo processo accadrà per qualsiasi brand ed in qualsiasi settore tu stia operando, quindi ecco il motivo per cui è fondamentale per la tua comunicazione a stampa scegliere nella palette di colori del Pantone 2019 Living Coral, che noi conosciamo bene!
Come puoi usare il colore Living Color al meglio?
A questo punto ti potrebbero essere utili alcuni consigli per usare il colore Living Coral nella comunicazione stampata:
- come colore dominante della tua campagna comunicativa, rendendo il tuo materiale cartaceo unico, riconoscibile e “indimenticabile” per chi lo consulta.
- se sei un azienda della moda e del fashion, potresti richiamarlo anche solo in un dettaglio o nelle sessioni di foto dei tuoi prodotti per il catalogo cartaceo.
- In numerosi elementi grafici del tuo catalogo cartaceo come nei titoli della copertina o dei testi, nei codici degli articoli oppure per far risaltare delle immagini.
Per tutta la tua comunicazione a stampa più innovativa
Vuoi ricevere gratis le ultime news per la tua comunicazione stampata?
Iscriviti e riceverai in anteprima tutti gli aggiornamenti dal nostro blog!