Il packaging di lusso ha un futuro radioso

By in , , , , , , ,
499
Il packaging di lusso ha un futuro radioso

Packaging Premiere, fiera specializzata nel packaging di lusso, decreta un futuro roseo

A Milano, nei giorni 28, 29 e 30 maggio, si terrà la nuova edizione di Packaging Premiere, l’esposizione dedicata a tutti i professionisti del packaging per il settore del lusso, dai desginer a coloro che lo realizzano, fino ai maggiori brand internazionali, che veicolano, con la custodia dei prodotti, il proprio marchio nel mondo, affinché sia immediatamente riconoscibile come alto di gamma.

Il mercato dei prodotti di alta gamma, secondo il Monitor Altagamma, arriverà a toccare i 290 miliardi nel 2020, trainato dalla ripresa dei consumi di Cina ed Europa.

Nel 2018 si è registrata una solida performance del mercato personale dei beni di lusso, che cresce del +2% in Euro e del +6% a tassi costanti.

Le nuove generazioni generano il 100% della crescita e i consumatori più giovani (Generazione Z), mostrano dei comportamenti di acquisto molto specifici e differenziati rispetto ai loro “fratelli maggiori” Millennial.

Le previsioni sono rosee per il packaging dei beni di lusso

Per capire quali saranno le possibili ricadute sul packaging è opportuno sapere quali settori del lusso faranno registrare le migliori performance: le previsioni per il 2019 confermano un solido +5%, con una crescita più alta per pelletteria, calzature e accessori +7% e del + 5% per profumi e cosmetici.

Tutto questo si traduce in buone prospettive per il confezionamento dei propri prodotti ovvero custodie di tendenza, carte di pregio e stampe di design.

Nel settore della moda e del lusso è imperativo anticipare i tempi e le tendenze. La fiera Packaging Première si colloca nella prima parte dell’anno proprio perchè è dedicata alla ricerca delle novità offerte dal mercato, quindi per dare modo alle aziende della filiera produttiva del packaging di presentare soluzioni alle aziende del lusso, che devono portare al successo le proprie strategie di marketing.

Nel visionario mondo della moda, che adesso sta puntando sulla carta stampata, si sono già viste le accattivanti sfumature del colore Pantone dell’anno, il Living Coral, che quindi saranno declinate in tutti i modi nel settore dei vari tipi di carte su cui si può stampare e del packaging di alta gamma.

 

packaging

 

Tante saranno anche le novità presentate alla Packaging Premiere 2019 nel campo della reciclabilità al 100%, ecosostenibilità e pieno rispetto dell’ambiente.

Le aziende presenteranno carte interamente reciclabili e prodotte esclusivamente da cartiere europee, inchiostri organici per la stampa a base alcolica, serigrafie delle bottiglie in vetro che non utilizzano vernici, né processi chimici come l’acidatura, perchè la sensibilità della clientela riguardo a questi importanti aspetti sta continuamente aumentando.

Creatività e bellezza oggi devono andare di pari passo con reciclabilità e sostenibilità ambientale.

 

Per il tuo packaging più innovativo

Scrivici Subito!

Vuoi ricevere gratis le ultime news per la tua comunicazione stampata?
Iscriviti e riceverai in anteprima tutti gli aggiornamenti dal nostro blog!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *