LA FIERA
La fiera è uno strumento commerciale e di marketing di fondamentale importanza per le imprese di molti settori produttivi, e come tale la sua pianificazione riveste un ruolo importante.
L’aumento costante della concorrenza ed un mercato sempre più saturo di prodotti fanno si che una organizzazione spesso improvvisata porti a risultati molto al di sotto della potenzialità del prodotto o del servizio.
OBIETTIVI
Le azioni da intraprendere saranno sicuramente diverse in base agli obiettivi prefissati, che posso essere così riassunti:
- Consolidamento del proprio mercato
- Apertura a nuovi mercati
- Lancio di nuovi prodotti
Per un target più specializzato (b2b) sarà quindi necessario spedire inviti a clienti, partner e potenziali clienti, avendo cura di personalizzarli; pubblicare articoli e pubblicità su riviste specializzate.
Mentre per un pubblico più vasto (b2c) potrebbe essere interessante creare una sorta di lotteria a premi inviando il biglietto per l’estrazione dei premi in fiera, sconti per ordinazioni da effettuare in fiera.
MAI SENZA…
Nello stand la comunicazione è affidata non solo al personale addetto, ma anche a specifici strumenti da preparare in anticipo e con cura; quindi, in fiera mai senza:
- Biglietti da visita
Il moderno bigliettino da visita, utilizzato principalmente per lavoro, contiene la ragione sociale e il logo dell’azienda, il nome e la mansione della persona, oltre a una serie più o meno completa di dati anagrafici. La maggior parte sono realizzati su cartoncino da 350g/m2 ma sono sempre più usati materiali particolari come pvc, cartoncino gommato ecc.
In previsione della partecipazione ad una fiera è bene fare scorta di biglietti da visita di ogni responsabile di ogni ufficio; sarebbe davvero spiacevole dover ricevere nominativi e contatti scritti a mano sul primo foglio bianco trovato.
- Depliant
Il depliant è il biglietto da visita dei tuoi prodotti di punta. Dovrà quindi essere accattivante, graficamente stimolante, ma soprattutto esaustivo nei contenuti. Per i dettagli esiste il catalogo.
- Catalogo
Il catalogo è uno strumento di promozione ottimo e impagabile; un mix di immagini, grafica e testi che se dosati e calibrati nella misura giusta danno vita ad un formato cartaceo di grande efficacia. Nel crearlo pensate al catalogo come ad un prodotto unico, che sia coerente con l’immagine aziendale, lasciate ad ogni prodotto il suo spazio per farsi ammirare, date importanza ai testi e usate immagini di ottima qualità.
- Brochure aziendale
La brochure non deve essere un’enciclopedia; deve raccontare per evidenze e punti la storia e le caratteristiche della tua azienda, la sua mission e i punti di forza. Ricorda che la brochure non viene letta come un libro ma piuttosto come un sito web dove il lettore è in grado di trovare tra le pagine l’argomento che più gli interessa.
- Poster e Cartelli
L’occhio vuole la sua parte e l’impatto visivo è una parte emozionale davvero importante. Passeggiando tra i vari stand di una fiera il visitatore tenderà a fermarsi in quelli che, a primo impatto, cattureranno la sua attenzione, come già menzionato in: “all’origine del manifesto pubblicitario“. Quindi via a grandi formati, colori e immagini, rimanendo però sempre fedeli all’immagine aziendale.
Per fare colpo sui tuoi clienti o sui tuoi potenziali clienti non è più sufficiente che il tuo prodotto o il tuo servizio sia qualitativamente ottimo, esso deve anche essere pubblicizzato in maniera precisa. Da noi potrai trovare un team d’eccellenza che saprà consigliarti i modi migliori per apparire, attraverso materiali innovativi e idee all’avanguardia; ma soprattutto che, in eventi importanti come una fiera non lascerà mai nulla al caso.
E allora cosa stai aspettando?
Ti aiuteremo ad ottenere il meglio dalla tua prossima fiera.
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