Il concetto di logo sta cambiando
Wikipedia ci dice che il logo è una figura che solitamente rappresenta un’azienda o un organizzazione ed i loro relativi prodotti e/o servizi.
Dall’inizio di questo decennio, in particolare nel settore della moda di lusso, i più rinomati marchi stanno cambiando la loro identità visiva.
E sembra lo stiano facendo tutti nello stesso modo: caratteri semplici, facili da riprodurre ma soprattutto che si adattano bene ai mezzi di comunicazione digitale.
Questo cambio di rotta ha delle motivazioni tecniche e sociali: il concetto di logo sta cambiando, diventa un contenitore neutro, lasciando che sia il marchio, inteso come riconoscibilità del nome e dei valori che lo caratterizzano, a fissare il concetto.
Le generazioni ’81-’96 – i cosiddetti MILLENIALS – sono cresciuti con loghi esposti, visti e trovati in ogni dove; quindi ora preferiscono brand con loghi poco visibili o addirittura assenti.
Si assiste quindi ad una generazione che torna a vivere attivamente la moda e a modificarla.
YSL vs SAINT LAURENT
BURBERRY
GUCCI
Alcuni pensano che la pulizia tipografica adottata da questi brand sia dovuta alla volontà di ricominciare da zero, accantonando passati ingombranti, liberandosi dall’ego dei fondatori e iniziando a scrivere una storia nuova.
Una scelta stilistica che punta quindi sull’anonimato, consentendo alle grandi firme di poter dare il proprio significato ogni volta in base a ciò che il mercato, la campagna o il capo richiede, liberandosi di quei preconcetti che il logo fin’ora comportava.
Scegliere un font non è una cosa semplice, e dietro a tale decisione c’è sempre un messaggio ben preciso che si vuole trasmettere.
E voi cosa dite: meglio rimanere ancorati all’identità storica modellata nel tempo, od osare il cambiamento camaleontico anticipato dalle case di moda?
Qualunque sia la vostra scelta, la nostra missione è indirizzarvi verso la soluzione ottimale per modificare il vostro logo o valorizzare quello esistente.
Per modificare il tuo logo
o valorizzare quello esistente
Vuoi ricevere gratis le ultime news per la tua comunicazione stampata?
Iscriviti e riceverai in anteprima tutti gli aggiornamenti dal nostro blog!