Packaging di lusso in fiera a Milano: ecco i trend

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Packaging di lusso in fiera a Milano: ecco i trend

Packaging di lusso e sostenibilità: la parola ai consumatori

Il packaging curato e accattivante può notevolmente influire sul risultato di una shopping experience di successo e negli ultimi anni sono stati effettuati studi sul gradimento dei consumatori del mondo del lusso.

La Sostenibilità nel Packaging del Settore Lusso, è un white paper compilato nel 2018 da Asia Pulp & Paper, sulla base di uno studio commissionato all’Istituto di Ricerca Smithers Pira, che ha chiesto a consumatori britannici, francesi e italiani le opinioni sul packaging dei prodotti di lusso.

I risultati di questa ricerca rivelano che il 78% dei consumatori pagherebbe un sovrapprezzo per un prodotto alto di gamma qualora il suo packaging fosse prodotto in maniera sostenibile.

Le imprese del lusso possono quindi correre il rischio di vedere ridotti i propri profitti, qualora non comunichino in maniera adeguata il proprio impegno in termini di sostenibilità, perchè un quarto dei consumatori (26%) dichiara che prima di acquistare un prodotto di lusso, non controlla la sua sostenibilità, perchè non lo trova scritto sul packaging.

La ricerca infatti evidenzia che la maggioranza dei consumatori (71%) si aspetta che i brand del lusso siano sostenibili e che utilizzino anche imballaggi sostenibili.

La sensibilità dei consumatori nei confronti della sostenibilità, può quindi penalizzare le imprese del settore che non ritengono strategico questo aspetto o non soddisfano queste aspettative, perchè un quarto dei consumatori (24%) decide di non acquistare un prodotto, se il brand non è in grado di provare la propria sostenibilità.

 

packaging

 

I trend della fiera all’insegna della sostenibilità

In questo contesto si è conclusa il 30 maggio 2019, l’appuntamento fieristico di Fieramilanocity che dal 2017 è dedicato al luxury packaging, facendo registrare una notevole affluenza di pubblico e puntando ad una espansione della superficie espositiva che ha raggiunto i 13.000 metri quadrati e ben 242 espositori, un aumento del 20% rispetto al 2018.

Nella sua tre giorni, Packaging Première ha ospitato le novità e le sperimentazioni del settore che riguardano vari settori come la gioielleria, la moda, il food & beverage, la profumeria e come nella precedente edizione l’arte e il design l’hanno fatta da padrone nell’Art Gallery uno spazio dove hanno esposto le loro opere artisti di fama internazionale tutte dedicate ad un tema in particolare, molto attinente con la sostenibilità: la metamorfosi ovvero la trasformazione dei materiali utilizzati per realizzare il packaging, il legno, la plastica e il vetro, che assumono nuove forme.

Le conferenze hanno poi sviluppato alcuni temi, quali:

  • innovazione e comunicazione nel packaging di lusso
  • l’utilizzo della tecnologia a supporto della progettazione del packaging
  • il neuromarketing incontra l’arte dell’etichetta: come carte e nobilitazioni influiscono sulle decisioni di acquisto di un vino
  • la riduzione dell’impatto ambientale
  • l’evoluzione futura del packaging fino al 2024

Questi incontri hanno proprio visto la partecipazione dell’Istituto di Ricerca di Smithers Pira, l’autorità mondiale nel settore, autore del white paper di cui abbiamo parlato, sulla sostenibilità del packaging di lusso.

In base a questo studio tra i principali fattori di scelta dei prodotti di lusso, c’è naturalmente al vertice la qualità (93% dei consumatori), subito seguita dalle caratteristiche del prodotto che riflettono maggiormente la personalità (80%), ma al terzo posto fa la sua comparsa, con il 72%, il packaging sostenibile.

Il trend principale che esce dalla fiera è quindi la consapevolezza che le istanze ambientali stanno cambiando il volto dell’imballaggio dell’alto di gamma:

  • il vetro è più leggero, economico e facile da trasportare.
  • le scatole che avvolgono gli oggetti più ambiti hanno una seconda vita, perchè oggetti di design a tutti gli effetti.
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