Il packaging colorato, utile ed ecologico

By in , , , ,
Il packaging colorato, utile ed ecologico

Il packaging non solo bello e colorato, ma anche utile ed ecologico

Il packaging ovvero l’involucro che contiene un prodotto, oggi è importante quasi come il suo contenuto.

Non è solo strumento di marketing come un tempo, ma gode quasi di vita propria. Oltre a contenere inumerevoli e preziose informazioni sul contenuto, è diventato oggetto delle attenzioni non solo del consumatore più consapevole ed interessato alle tematiche ambientali.

Ogni consumatore che oggi sceglie attentamente  cibi, prodotti cosmetici o qualsiasi altro prodotto, legge sul contenitore anche le istruzioni per il reciclaggio e le modalità di smaltimento nella “differenziata”.

Il contenitore deve quindi risultare coerente con il suo contenuto, in ogni suo aspetto, quindi deve essere ecologico.

Ma cosa significa?

Le principali caratteristiche del packaging ecologico

Un contenitore ecologico deve essere progettato per:

  • Minimizzare gli sprechi di materiale e quindi i costi
  • Ottimizzare lo spazio del materiale che contiene
  • Occupare il minor spazio possibile nella fase di immagazzinamento e distribuzione

Una volta limitato al massimo l’impatto ambientale, minimizzando sprechi e costi, si dovrebbe anche esaltarne la valenza green.

 

Packaging green

 

Il packaging più green

Si potrebbe:

  • scegliere anzitutto materiali reclabili, eco friendly, ad esempio sostituendo la plastica con il cartone, maggiormente rinnovabile, nel quale limitare gli strati solo all’essenziale.
  • impiegare carte artigianali derivate da erbe o piante: ad esempio in Thailandia ricavano la carta dalle fibre della corteccia del gelso, che nell’antica Cina fu utilizzata addirittura per realizzare la prima cartamoneta della storia!
  • dare una seconda vita al packaging progettandolo con forme e colori di design, in modo che possa essere riutilizzato in casa o in ufficio come contenitore alternativo.

L’idea del riuso del packaging non solo fa leva sulle coscienze dei consumatori più attenti alle tematiche ambientali, ma anche su quelle dei più parsimoniosi, conferendo inoltre al prodotto un valore aggiunto.

 

Per il tuo packaging più innovativo

Scrivici Subito!

Vuoi ricevere gratis le ultime news per la tua comunicazione stampata?
Iscriviti e riceverai in anteprima tutti gli aggiornamenti dal nostro blog!