Articoli

La comunicazione stampata e la concezione emozionale
La comunicazione stampata e la concezione emozionale
Comunicazione stampata e neuroscenze cognitive Molti studi riguardanti le neuroscienze cognitive dimostrano che, nonostante i consumatori trascorrano sempre più tempo…
Una storia di olivi e di carta
Una storia di olivi e di carta
La nostra storia tra olivi e carta 1974, la storia della nostra azienda è una storia antica, di profumi  di…
Il fumetto: una storia di carta lunga un secolo
Il fumetto: una storia di carta lunga un secolo
Il fumetto: una narrazione per immagini lunga un secolo La narrazione per immagini accompagna la storia dell’uomo fin dalle sue…
Ritorniamo più forti di prima
Ritorniamo più forti di prima
Ripartire più forti di prima Dal 18 Maggio in Italia è terminato il lockdown, una misura restrittiva di una tale…
L'importanza della pubblicità stampata
L'importanza della pubblicità stampata
La pubblicità stampata oggi Fare bene pubblicità significa: informare i consumatori sedurli interessarli divertirli emozionarli avendo sempre bene in mente il…
Abbiamo donato le nostre prime mascherine
Abbiamo donato le nostre prime mascherine
Le nostre mascherine in dono Quest’anno con l’emergenza Covid-19 abbiamo fatto una scelta importante. Siamo ben radicati nel nostro territorio…
I migliori font per le tue grafiche pasquali
I migliori font per le tue grafiche pasquali
Le festività pasquali e i font più adatti Le festività pasquali sono oramai dietro l’angolo. Quest’anno dovremo passarle più isolati…
Emergenze ambientali, packaging e carta. Come il tipografo può dare una mano a salvare il mondo
Emergenze ambientali, packaging e carta. Come il tipografo può dare una mano a salvare il mondo
Carta, packaging ed emergenze ambientali In questi giorni per l’emergenza Coronavirus sono state adottate misure estreme, massicce, che, a prescindere dalle polemiche…
DAL FARE RUMORE ALL'AFFIDABILITÀ: REBRANDING
DAL FARE RUMORE ALL'AFFIDABILITÀ: REBRANDING
Il concetto di logo sta cambiando Dall’inizio di questo decennio, in particolare nel settore della moda di lusso, i più…
La brochure aziendale, cos'è e come si fa.
La brochure aziendale, cos'è e come si fa.
La brochure aziendale, cos’è? E’ uno strumento di marketing cartaceo, che comunica ai tuoi potenziali clienti, chi sei e cosa…
Libri a stampa o ebook? La carta è più viva che mai!
Libri a stampa o ebook? La carta è più viva che mai!
La risposta alla domanda è semplice Libri a stampa, perchè la carta stampata è tutt’altro che morta! Come abbiamo già…
Il catalogo aziendale cartaceo uno strumento di marketing prezioso
Il catalogo aziendale cartaceo uno strumento di marketing prezioso
Il catalogo aziendale cartaceo non è morto! Il catalogo aziendale cartaceo, ma ancora? E’ la domanda che ti stai facendo……
Packaging come strumento di marketing
Packaging come strumento di marketing
Il packaging è un potente strumento di marketing Oggi più che mai la prima impressione è quella che conta e…
I colori migliori per un progetto grafico
I colori migliori per un progetto grafico
I colori quali effetti hanno sulle nostre menti? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo ritornare indietro nel tempo, fino al…
Carte per il packaging: quali e quante sono?
Carte per il packaging: quali e quante sono?
Le carte per il packaging, ma quanti tipi sono? Abbiamo già elencato tutti i tipi di carte sulle quali è…
Sostenibilità del packaging a Cosmoprof 2019
Sostenibilità del packaging a Cosmoprof 2019
Sostenibilità è la parola d’ordine di Cosmoprof 2019 anche per il packaging Cosmoprof Worldwide di BolognaFiere è la fiera che…
Packaging di lusso in fiera a Milano: ecco i trend
Packaging di lusso in fiera a Milano: ecco i trend
Packaging di lusso e sostenibilità: la parola ai consumatori Il packaging curato e accattivante può notevolmente influire sul risultato di…
Matrioska e packaging, cosa li unisce?
Matrioska e packaging, cosa li unisce?
Matrioska e packaging. Qual’è il significato della matrioska e perchè è connessa simbolicamente al packaging per noi. La matrioska è…
Psicologia dei colori nella comunicazione stampata
Psicologia dei colori nella comunicazione stampata
La scelta del colore nella tua comunicazione stampata Abbiamo già parlato di colori ed in particolare dell’uso del colore nella…
Colore Pantone 2019, ma qual'è?
Colore Pantone 2019, ma qual'è?
Il colore Pantone 2019 è già stato decretato da tempo, ma qual’è? Appuntamento imprescindibile quello di ogni anno con il…
Il packaging di lusso ha un futuro radioso
Il packaging di lusso ha un futuro radioso
Packaging Premiere, fiera specializzata nel packaging di lusso, decreta un futuro roseo A Milano, nei giorni 28, 29 e 30…
Cura del cliente: punto di forza per la tua comunicazione stampata
Cura del cliente: punto di forza per la tua comunicazione stampata
La tua comunicazione stampata: il nostro punto di forza è la cura del cliente Parliamo adesso un po’ di noi…
Quali sono i tipi di carta su cui si può stampare?
Quali sono i tipi di carta su cui si può stampare?
 I tipi di carte Abbiamo già parlato qualche tempo della Carta da stampa, declinandola sommariamente in quattro macroaree che determinano…
Gli stilisti Dolce&Gabbana puntano sulla stampa
Gli stilisti Dolce&Gabbana puntano sulla stampa
Gli stilisti Dolce&Gabbana in fuga dal web La notizia della fuga dal web dei famosi stilisti sta facendo il giro…
La migliore rilegatura: brossura fresata o cucita?
La migliore rilegatura: brossura fresata o cucita?
Brossura fresata o cucita, qual’è la migliore rilegatura? Prima di tutto cosa significa la parola “brossura“? Indica il genere di…
Tempistiche della stampa per i cataloghi di moda vs digitale
Tempistiche della stampa per i cataloghi di moda vs digitale
La stampa dei cataloghi di moda rispetto al digitale, quali le tempistiche di realizzazione?   Dopo le feste di Natale,…
Al Sigep il packaging con il colore Pantone 2019?
Al Sigep il packaging con il colore Pantone 2019?
  Nel packaging dei prodotti esposti c’è il colore pantone 2019?   La nuova edizione del Sigep è un’occasione da…
Carta da stampa: quale scegliere per fare un bel catalogo?
Carta da stampa: quale scegliere per fare un bel catalogo?
La carta da stampa La carta da stampa per la creazione di un catalogo non è una scelta banale, ne…
Profilo colore, nel mondo della stampa e non solo.
Profilo colore, nel mondo della stampa e non solo.
Per profilo colore, cosa s’intende nel mondo della stampa? Profilo colore, cos’è? Il colore nella grafica e nella stampa è…
Cos’è un catalogo?
Cos’è un catalogo?
Sulla base della definizione fornita dalla Treccani un catalogo è “ Elenco ordinato e sistematico di più oggetti della stessa specie,…
L'area al vivo del catalogo, cosa significa?
L'area al vivo del catalogo, cosa significa?
L’area al vivo o abbondanza, cosa significa? Il catalogo è da sempre un elemento indispensabile per il tuo marketing e rimane…
Packaging: la tua immagine aziendale in una scatola
Packaging: la tua immagine aziendale in una scatola
Packaging Il packaging è secondo la definizione del Kotler l’insieme delle attività volte a progettare e realizzare il contenitore o…
Manifesti cartacei vs digitale
Manifesti cartacei vs digitale
Manifesti cartacei o il digitale? All’origine del manifesto c’è la stessa parola latina che significa rendere evidente, far conoscere e…
Il cocciopesto torna al Cersaie: un ritorno alle origini
Il cocciopesto torna al Cersaie: un ritorno alle origini
Torna al Cersaie il cocciopesto: back to the origins Il cocciopesto, non è uno strano termine usato da archistar per…
Ultra Violet Pantone il colore del 2018 o color malva?
Ultra Violet Pantone il colore del 2018 o color malva?
Ultra Violet Pantone è il colore dell’anno 2018, ma è il color malva? Ogni anno il Pantone Color Institut, nel…
Cataloghi di moda: design ed eleganza dentro e fuori!
Cataloghi di moda: design ed eleganza dentro e fuori!
Oggi i cataloghi di moda devono essere eleganti e di design, sia dentro che fuori. I cataloghi cartacei delle aziende della…
Il packaging colorato, utile ed ecologico
Il packaging colorato, utile ed ecologico
Il packaging non solo bello e colorato, ma anche utile ed ecologico Il packaging ovvero l’involucro che contiene un prodotto,…
Superman: il primo fumetto italiano
Superman: il primo fumetto italiano
Superman è il primo fumetto non solo americano, ma anche italiano Uno dei più famosi personaggi del fumetto, Superman, ha…
Il disegno di moda diventa arte: omaggio a Gruau
Il disegno di moda diventa arte: omaggio a Gruau
Quando il disegno di moda diventa un’arte: omaggio al riminese René Gruau “Sono nato a Rimini il 4 febbraio 1909.…
I manifesti di Dudovich per la moda e per Rimini
I manifesti di Dudovich per la moda e per Rimini
MARCELLO DUDOVICH E I SUOI MANIFESTI PER LA MODA E PER RIMINI Gli artisti ed i grafici delle Officine Grafiche…
L'uso del colore nella comunicazione stampata
L'uso del colore nella comunicazione stampata
Dal momento che l’80% dell’esperienza umana è elaborata dagli occhi, la scelta del colore è decisamente importante; infatti molto spesso…
La diffusione dello slogan ed il Liberty
La diffusione dello slogan ed il Liberty
La diffusione dello slogan: un grido di guerra per i consumatori All’inizio del 1900 si assiste in Francia alla diffusione…
PANTONE  Il colore del 2018 è perfetto per fare marketing
PANTONE Il colore del 2018 è perfetto per fare marketing
PANTONE 2018: Effetti grafici Il Pantone 2018 è…l’Ultra Violet (18-3838). Questa informazione è ideale per te, responsabile marketing o titolare…
IN FIERA...MAI SENZA
IN FIERA...MAI SENZA
LA FIERA La fiera è uno strumento commerciale e di marketing di fondamentale importanza per le imprese di molti settori…
Il colore dei manifesti
Il colore dei manifesti
L’ARTE NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Gli editori sono i primi a capire le potenzialità dei manifesti per promuovere le proprie opere letterarie.…
Il Biglietto da Visita: la tua comunicazione inizia da qui
Il Biglietto da Visita: la tua comunicazione inizia da qui
Il biglietto da visita è il diretto discendente di una tradizione centenaria che ha radici nella Francia del XVIII secolo.…
Make up e Marketing
Make up e Marketing
Il primo strumento di marketing della moda era la MEDICAMINA FACIEI FEMINAE, il poemetto con cui Ovidio descriveva le mode…
Manifestare: all’origine del manifesto pubblicitario
Manifestare: all’origine del manifesto pubblicitario
ALL’ORIGINE DEL MANIFESTO PUBBLICITARIO Manifesto è parola latina, che significa rendere chiaro, evidente, far conoscere e rivelare. Ecco tutte le…